FILBI - Federazione italiana lavoratori bonifica e irrigazione

14/03/2025

Siccità, potenziare organici Consorzi per garantire servizi all’agricoltura

“Non è ancora iniziata la primavera e già una Regione come la Puglia si trova in deficit emergenziale per le risorse idriche. Una situazione che ci preoccupa molto considerato che andiamo incontro ad una stagione estiva che rischia di essere sempre più siccitosa”.
Lo dichiara Francesca Torregrossa, segretaria generale Filbi, in merito all’emergenza risorse idriche che sta coinvolgendo il territorio pugliese.
“In questo senso comprendiamo le iniziative della Regione Puglia che con il protocollo tra l’agenzia Arif e il Consorzio di Bonifica Centro Sud intende coordinare l’attività delle due strutture per mettere in sicurezza le campagne pugliesi. Rimaniamo tuttavia convinti che per garantire i servizi all’agricoltura, sia necessario un serio rilancio degli Enti Consortili attraverso il rafforzamento delle strutture irrigue esistenti e degli organici ad oggi in sofferenza per gli enormi carichi di lavoro, dotandoli delle professionalità necessarie. A tal riguardo, restiamo in attesa dell’assunzione, entro la fine di marzo, del personale vincitore dei concorsi pubblici, indetti nei mesi scorsi presso il Consorzio centro Sud Puglia, e dell'adeguamento alla stabilizzazione del personale stagionale storico, così come già assicurato dall’Assessore Pentassuglia” conclude la segretaria generale.

Nessun documento disponibile    •    Elenco dei Comunicati