La nostra storia
La FILBI (Federazione Italiana Lavoratori Bonifica e Irrigazione) è il Sindacato di Settore della UILA che organizza i dipendenti dei Consorzi di Bonifica e di Miglioramento Fondiario di ogni convinzione religiosa e politica, associati per la difesa dei comuni interessi professionali, economici e sociali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.
La FILBI è indipendente da qualsiasi influenza di Governo, di confessioni e di partiti politici ed ha garantito, con la sua attività, i diritti dei lavoratori del Settore contribuendo allo sviluppo del Sistema Consortile.
Nasce a Sorrento nel 1974, dall'unificazione delle radicate esperienze e tradizioni sindacali della UILBI e del SILBI, eleggendo, come Segretario Generale della nuova Organizzazione, Pierluigi Bertinelli.
È del 14 luglio 1983 la decisione, all'unanimità, con cui il Consiglio Nazionale della FILBI, elegge Stefano Mantegazza Segretario Generale della Federazione, sostituendo così Bertinelli divenuto nel frattempo Segretario Generale della UISBA.
Nel novembre del 1997, in occasione del 6° Congresso Nazionale della FILBI, Stefano Mantegazza, decide di lasciare la Segreteria Generale della Federazione in considerazione dell'impegno connesso all'elezione a Segretario Generale della UILA dell'anno precedente.
In tale occasione i delegati eleggono all'unanimità Giuseppe Vito come nuovo Segretario Generale della FILBI, che dirige la Federazione fino al 2014.
In occasione del 10° Congresso, Giuseppe Vito, propone all'Assemblea, in un'ottica di rinnovamento e valorizzazione dei dirigenti più giovani, l'elezione a Segretario Generale di Gabriele De Gasperis, rimasto in carica dal 2014 al 2024.
Il 15 ottobre 2024 diventerà segretaria generale della Filbi Francesca Torregrossa.